Al fine di fornire immediato sostegno finanziario alle imprese siciliane, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Regione Siciliana ha emanato, a valere sul Fondo Sicilia ex art. 2 L.r. 22 febbraio 2019 n.1, la Misura Straordinaria di Liquidità (MSL), ovvero concessione di contributi a fondo perduto sugli oneri per interessi e spese di istruttoria relativi a finanziamenti chirografari, assistiti anche da eventuale Fondo Centrale di Garanzia, della durata di almeno 15 mesi (di cui almeno 3 mesi di preammortamento) e di importo non superiori a 100.000,00 euro, concessi dal sistema bancario e/o dagli intermediari finanziari, alle imprese siciliane.
DESTINATARI
SETTORI ECONOMICI
Tutti i settori economici ammissibili al regime agevolativo di aiuti de minimis e nei limiti dei Regolamenti dell’Unione Europea.
CONTRIBUTO
Fondo perduto (regime de minimis) in misura pari sino al 5% del finanziamento bancario erogato e sino ad un massimo di 5.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
CONDIZIONI
Le imprese beneficiarie dovranno dichiarare di aver subito danni economici dall’emergenza epidemiologica COVID-19, consistenti nella temporanea interruzione/riduzione dell’attività svolta.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Nel rispetto dell’ordine cronologico con procedura a sportello e sino ad esaurimento delle risorse, il contributo sarà autorizzato-erogato dall’Irfis FinSicilia, dietro la presentazione della delibera di concessione del finanziamento da parte delle banche e/o degli intermediari finanziari iscritti all’albo e sarà erogato direttamente a tali soggetti.