Soglia limite del contante: si torna a 1999,99 euro

Sembra un tira e molla, una storia infinita, un gioco casuale, ma la soglia del limite dei contanti sembra non avere pace.

La soglia era scesa a 1.000 euro dal 1° gennaio 2022, nel senso che i pagamenti per contanti erano ammessi fino a 999,99 euro, mentre dai 1.000 euro in poi scattava l’obbligo dell’utilizzo di strumenti tracciabili, pena violazione della normativa antiriciclaggio.

Ebbene, ora si torna a 2.000 euro per effetto di un emendamento approvato al decreto Milleproroghe. In realtà si andrà sempre a 1.000 euro, ma non adesso: ciò avverrà dal 1° gennaio 2023. Una notizia positiva è che la modifica ha effetto anche su eventuali violazioni commesse nel 2022, nel periodo in cui il limite era sceso a 1.000 euro: infatti, per il principio del favor rei, eventuali trasferimenti di denaro sopra la soglia (ma chiaramente entro quella dei 1.999,99) non saranno punibili.

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

Da oltre 50 anni lo Studio Sollena si occupa prevalentemente di consulenza societaria, tributaria, del lavoro, legale ed elaborazione dati contabili. Per usufruire della nostra consulenza e dei nostri servizi contattaci tramite email, chat o social network. Avrai modo di verificare la competenza ed il rispetto della clientela che da decenni ci contraddistinguono.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri visitatori. Nessun dato personale verrà trasmesso a terze parti per uso commerciale e qualunque visitatore potrà richiederne la cancellazione in qualunque momento. Leggi la nostra cookie policy