Incentivi per la trasformazione digitale delle PMI

Il bando sulla Digital Transformation è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. 

SOGGETTI BENEFICIARI

Le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda:

  • risultino iscritte come attive nel Registro delle imprese;
  • operino in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio, sulla base dei Codici Ateco elencati nell’avviso;
  • abbiano conseguito, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100.000,00;
  • dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;
  • non siano sottoposte a procedura concorsuale e non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Le imprese in possesso dei predetti requisiti possono presentare, anche congiuntamente tra loro, purché in numero comunque non superiore a 10 imprese, progetti realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato in cui figuri, come soggetto promotore capofila, un DIH-digital innovation hub o un EDI-ecosistema digitale per l’innovazione, di cui al Piano nazionale Impresa 4.0.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti devono prevedere la realizzazione di:

  • a) attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione (Capo II), ovvero;
  • b) investimenti (Capo III).

Gli stessi devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di:

  • a. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud,cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  • b. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate: 1) all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori; 2) al software; 3) alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio; 4) ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazionedei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

Ciascun soggetto, sia in forma singola che congiunta, può presentare, una sola domanda di accesso alle agevolazioni che può riguardare unicamente:

  • – un progetto di innovazione di processo (Capo II) o
  • – di innovazione dell’organizzazione (Capo II) ovvero
  • – un progetto di investimenti (Capo III).

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 500.000,00.
Progetti realizzati nell’ambito di una unità produttiva dell’impresa proponente ubicata su tutto il territorio nazionale.
xx

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni concedibili, in forma de minimis, sono pari al 50%, cosi articolate:
  • – 10% sotto forma di contributo, che assume la forma di contributo diretto alla spesa per i progetti di cui al Capo II, ovvero di contributo in conto capitale per i progetti di cui al Capo III; 
  • – 40% come finanziamento agevolato, senza interessi, con durata massima di 7 anni.

Risorse finanziarie pari a euro 100.000.000,00.

xx

SCADENZA

Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020Procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico giornaliero di presentazione delle domande. Le istanze presentate nello stesso giorno sono, considerate come pervenute nello stesso momento, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.
xx
Per maggiori informazioni, contattateci.
xx
(in collaborazione con Sistemia Creative Business)

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

Da oltre 50 anni lo Studio Sollena si occupa prevalentemente di consulenza societaria, tributaria, del lavoro, legale ed elaborazione dati contabili. Per usufruire della nostra consulenza e dei nostri servizi contattaci tramite email, chat o social network. Avrai modo di verificare la competenza ed il rispetto della clientela che da decenni ci contraddistinguono.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri visitatori. Nessun dato personale verrà trasmesso a terze parti per uso commerciale e qualunque visitatore potrà richiederne la cancellazione in qualunque momento. Leggi la nostra cookie policy