Attenzione alle scadenze: riprende l’attività di riscossione

Vi ricordiamo che lo scorso 31 agosto è terminato il lungo periodo di sospensione determinato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Pertanto entro il 30 settembre 2021, bisogna pagare tutte le rate di eventuali dilazioni di cartelle di pagamento che in questo periodo erano state sospese, cioè tutte quelle maturate tra l’8 marzo 2020 e il 31 agosto 2021. Stiamo ovviamente trattando di dilazioni accordate dall’Agente per la Riscossione (Riscossione Sicilia per la Sicilia, Agenzia Entrate-Riscossione per il resto d’Italia).

Attenzione: le rate che in questo periodo sono rimaste sospese vannno pagate tutte entro il 30 settembre 2021. Non basta cioè riprendere a versare una semplice rata mensile; supponiamo ad esempio che un contribuente abbia sospeso delle rate mensili da 1.000 euro, per tutto il lungo periodo: avrà a questo punto 18 rate da 1.000 euro ciascuna che sono state sospese, per un totale di 18.000 euro; ebbene, non basterà riprendere a versare 1.000 euro al mese a partire dal 30 settembre, ma in questa data andranno versate tutte le rate già scadute, per cui occorrerà versare tutti i 18.000 euro.

Per venire incontro alle difficoltà dei contribuenti, il D.L.137/2020 ha previsto un piccolo aiuto per tutte le dilazioni che saranno richieste fino al 31 dicembre 2021 o che ovviamente erano già in corso al momento in cui è scoppiata la pandemia. Normalmente, infatti, si decade dal beneficio della rateizzazione nel momento in cui non si pagano 5 rate; ebbene, per le dilazioni di cui stiamo trattando, si potrà arrivare fino a 10 rate non pagate, senza decadere dal beneficio (anziché le normali 5).

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

Da oltre 50 anni lo Studio Sollena si occupa prevalentemente di consulenza societaria, tributaria, del lavoro, legale ed elaborazione dati contabili. Per usufruire della nostra consulenza e dei nostri servizi contattaci tramite email, chat o social network. Avrai modo di verificare la competenza ed il rispetto della clientela che da decenni ci contraddistinguono.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri visitatori. Nessun dato personale verrà trasmesso a terze parti per uso commerciale e qualunque visitatore potrà richiederne la cancellazione in qualunque momento. Leggi la nostra cookie policy