Rottamazione delle cartelle: come si sono comportate le casse di previdenza private?

Dopo aver già trattato della rottamazione delle cartelle (vedi qui), vediamo come si sono comportate le casse della previdenza privata. L’ambito della cosiddetta “rottamazione quater” infatti prevede che l’agevolazione riguardi potenzialmente anche i carichi affidati ad Agenzia Entrate-Riscossione anche dalle casse di previdenza private, a patto che entro il 31 gennaio 2023 ogni singola cassa abbia adottato uno specifico provvedimento e lo abbia pubblicato sul proprio sito internet.

Oltre alla rottamazione di cui abbiamo già parlato, c’è anche la possibilità (da parte delle casse) di aderire allo “stralcio dei debiti fino a 1.000” euro (in sostanza i debiti di singoli carichi inferiori ai 1.000 euro saranno cancellati del tutto). Queste misure hanno avuto poco appeal per le casse di previdenza.

Per fare alcuni esempi, la Cassa forense (cioè la cassa degli avvocati) e la cassa dei ragionieri hanno deciso di aderire alla rottamazione quater, ma non allo stralcio automatico dei debiti fino a 1.000 euro. La CNPADC (la Cassa dei Dottori Commercialisti) ha deciso di non aderire a nessuna delle due misure, così come quella dei medici (ENPAM) e quella degli ingegneri e degli architetti (Inarcassa).

Nel frattempo è stato specificato che con la eventuale presentazione di più istanze “frazionate” (in luogo della presentazioen di un’unica istanza in cui comprendere tutti i ruoli che si vogliono definire), è possibile più avanti decidere di proseguire un piano di rateazione e abbandonarne un altro (ad esempio se dovessero esserci problemi di mancanza di fondi), in modo da evitare una decadenza totale per tutto il carico.

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

Da oltre 50 anni lo Studio Sollena si occupa prevalentemente di consulenza societaria, tributaria, del lavoro, legale ed elaborazione dati contabili. Per usufruire della nostra consulenza e dei nostri servizi contattaci tramite email, chat o social network. Avrai modo di verificare la competenza ed il rispetto della clientela che da decenni ci contraddistinguono.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri visitatori. Nessun dato personale verrà trasmesso a terze parti per uso commerciale e qualunque visitatore potrà richiederne la cancellazione in qualunque momento. Leggi la nostra cookie policy